Come disinstallare completamente MacFuse su Lion

Come disinstallare completamente MacFuse su Lion

Mi sono imbattuto di recente in MacFuse per abilitare la scrittura su un disco formattato NTFS da Lion.
Avendo successivamente riscontrato alcuni problemi di stabilità e di messaggi di errore relativi a MacFuse ho deciso di sostituirlo con OSXFuse che supporta a pieno il kernel a 64bit.
Ho quindi provato a disinstallarlo dall’apposito pannello di “Preferenze di Sistema” con esito negativo: l’installer confermava l’avvenuta disinstallazione ma una volta riavviato il sistema era ancora possibile ripetere l’operazione.

Cercando una soluzione su internet mi sono imbattuto in questo script da eseguire da terminale:

Peccato che lo script risponda “Can not find the Archive.bom for MacFUSE Core package” impedendo ancora una volta la disinstalazione completa.

Alla fine ho trovato questo link che spiega perchè l’installer non riesce appunto nel suo ruolo! Semplice: lo script fa un controllo sulla versione del sistema operativo non tenendo conto di Lion! (OS 11).
Va quindi modificato lo script come segue:

  1. da terminale, aprire il file “uninstall-macfuse-core.sh” con l’editor VI
  2. cercare la riga che esegue il controllo della versione,  che termina con “/uname”
  3. modificare il select case relativo a OS 10 inserendo “11” al posto di “10” in modo che venga preso in considerazione anche Lion come segue:
    • spostarsi col cursore su “0”
    • premere “r” per modificare
    • digitare “1”
    • salvare e uscire digitando “:wq” e premendo enter
  4. A questo punto, lanciare di nuovo lo script:

Il gioco è fatto! MacFuse è stato correttamente disinstallato. L’icona relativa a MacFuse è comunque ancora visibile in “Preferenze di Sistema” ma si può facilmente rimuovere con tasto destro e poi “rimuovi”.

Ciao.

6 commenti

Dario Scritto il1:23 am - Ott 30, 2012

ciao ho bisogno del tuo aiuto!!! ho tentato la tua procedura tuttavia dal terminale non riesco a trovare sia la riga “uname” che il select case come faccio?:(

Davide Permunian Scritto il7:19 pm - Ott 30, 2012

Ciao. Strano perché ti confermo che la procedura è giusta. In questo istante non ho Macfuse installato quindi non riesco a verificare, ma puoi trovare maggiori dettagli qui https://groups.google.com/d/msg/macfuse/x5jGIf0DPFM/Mg4hduYcCrEJ e sulla Wiki di Google qui http://code.google.com/p/macfuse/wiki/FAQ

Spero ti sia utile, ciao!

antonio Scritto il11:58 pm - Nov 25, 2013

per favore. ho bisogno del suo aiuto. sono disperato. ho installato macfuse e anche ntfs-3g, ho disinstallato ques’ultimo ma non riesco a disinstallare macfuse…ho un macbook pro con OsX 10.9 . ho provato questa guida ma non riesco. non riesco nemmeno più a leggere l’HD, e non vedo nemmeno i file nel disco remoto…grazie =(

Davide Permunian Scritto il6:56 pm - Nov 28, 2013

Ciao Antonio.
A che punto ti sei bloccato con la guida sopra citata?
Strano che tu non riesca a leggere l’HD.. Macfuse e ntfs-3g permettono di scrivere su partizione NTFS ma non toccano nulla in lettura.
Hai occasione di collegare l’HD su un altro Mac o PC per verificare se i file sono presenti?

Donato Scritto il9:18 am - Apr 18, 2014

Ciao Davide,
ho seguito la conversazione nel blog e siccome ho lo stesso problema ,quello di disinstallare macfuse, ti scrivo per chiederti ; la procedura è identica anche su maverics?
grazie D.

Davide Permunian Scritto il1:13 pm - Apr 18, 2014

Ciao Donato.
Non ho mai provato su Mavericks, se riesci fammi sapere, sarebbe una buona prova.
Probabilmente la condizione del “select case” va impostata come 13 (Mavericks, mentre il 12 dovrebbe essere Mountain).