Dividere immagine disco in più sezioni [Mac OS Lion e precedenti]

Dividere immagine disco in più sezioni [Mac OS Lion e precedenti]

Usando Lion sul mio Mac ho trovato molto utile un comando eseguibile da terminale che divide/splitta un’unica immagine disco (iso, dmg, ecc..) in più sezioni, ad esempio per masterizzare un file immagine da 8Gb su 2 DVD da 4Gb.

Il comando da terminale è hdiutil accoppiato all’azione segment -o.
Ecco un pratico esempio: supponiamo di avere il file immagine miodisco.dmg da 7Gb e vogliamo dividerlo in sezioni max da 2Gb ciascuna. Digitate quanto segue:

Verranno create 3 nuove immagini da 2Gb (nomenuovaimmagine.dmg, nomenuovaimmagine.002.dmgpart, nomenuovaimmagine.003.dmgpart) + una rimanente da 1Gb (nomenuovaimmagine.004.dmgpart)

Se invece avessimo voluto dividere semplicemente a metà miodisco.dmg occorrerà digitare:

Dove “-segmentCount 2” indica appunto la divisione dell’immagine in 2 parti uguali. Otteerremo così i file nomenuovaimmagine.dmg e nomenuovaimmagine.002.dmgpart esattamente da 3,5Gb

Il comando hdiutil è molto pratico, immediato e racchiude altre numerose funzionalità che potete verificare digitando hdiutil help da terminale.

Alla prossima!

4 commenti

luigi Scritto il9:38 pm - Lug 20, 2013

ciao posso dividere un dmg di leopard 7gb in due parti e installaere poi il sistema operativo ovvero i due dvd creati mettimamo leopard01 e leopard02 saranno bootabili?? grazie luigi

Davide Permunian Scritto il2:24 pm - Lug 21, 2013

Ciao Luigi.
Non ho mai provato onestamente, ma credo che non si possa fare (che messaggio darebbe Leopard per richiedere il secondo DVD?)
Se puoi prova e fammi sapere!
Grazie ciao.

Anita Bellini Scritto il1:29 pm - Nov 30, 2015

Innanzitutto grazie mille per l’articolo. Nel mio caso specifico non devo dividere un’immagine dati ma un’immagine di backup di un sistema operativo: vorrei sapere se effettuando una divisione dell’iso dell’installazione di un sistema operativo che supera i 4.7 gb, riesco a passare al secondo dvd, in fase di installazione, senza incorrere ad errori.
Grazie mille

Davide Permunian Scritto il10:11 pm - Dic 1, 2015

Buonasera Anita,
non credo che la divisione ti permetta di reinstallare il sistema operativo Mac chiedendoti la sequenza DVD, non ho mai provato a dire il vero.
Il comando è in grado di ricostruire un’immagine in un unico file .dmg quindi ti occorre il sistema operativo avviato e funzionante.
Hai bisogno di un software che renda “bootabili” i tuoi backup. Dai un’occhiata su Google: http://macintoshhowto.com/repair/back-up-computer.html

Ciao!