Dividere immagine disco in più sezioni [Mac OS Lion e precedenti]

Dividere immagine disco in più sezioni [Mac OS Lion e precedenti]

Usando Lion sul mio Mac ho trovato molto utile un comando eseguibile da terminale che divide/splitta un’unica immagine disco (iso, dmg, ecc..) in più sezioni, ad esempio per masterizzare un file immagine da 8Gb su 2 DVD da 4Gb.

Il comando da terminale è hdiutil accoppiato all’azione segment -o.
Ecco un pratico esempio: supponiamo di avere il file immagine miodisco.dmg da 7Gb e vogliamo dividerlo in sezioni max da 2Gb ciascuna. Digitate quanto segue:

hdiutil segment -o nomenuovaimmagine -segmentSize 2000M <percorso>miodisco.dmg

Verranno create 3 nuove immagini da 2Gb (nomenuovaimmagine.dmg, nomenuovaimmagine.002.dmgpart, nomenuovaimmagine.003.dmgpart) + una rimanente da 1Gb (nomenuovaimmagine.004.dmgpart)

Se invece avessimo voluto dividere semplicemente a metà miodisco.dmg occorrerà digitare:

hdiutil segment -o nomenuovaimmagine -segmentCount 2 <percorso>miodisco.dmg

Dove “-segmentCount 2” indica appunto la divisione dell’immagine in 2 parti uguali. Otteerremo così i file nomenuovaimmagine.dmg e nomenuovaimmagine.002.dmgpart esattamente da 3,5Gb

Il comando hdiutil è molto pratico, immediato e racchiude altre numerose funzionalità che potete verificare digitando hdiutil help da terminale.

Alla prossima!

4 commenti

  1. luigi

    ciao posso dividere un dmg di leopard 7gb in due parti e installaere poi il sistema operativo ovvero i due dvd creati mettimamo leopard01 e leopard02 saranno bootabili?? grazie luigi

  2. Ciao Luigi.
    Non ho mai provato onestamente, ma credo che non si possa fare (che messaggio darebbe Leopard per richiedere il secondo DVD?)
    Se puoi prova e fammi sapere!
    Grazie ciao.

  3. Innanzitutto grazie mille per l’articolo. Nel mio caso specifico non devo dividere un’immagine dati ma un’immagine di backup di un sistema operativo: vorrei sapere se effettuando una divisione dell’iso dell’installazione di un sistema operativo che supera i 4.7 gb, riesco a passare al secondo dvd, in fase di installazione, senza incorrere ad errori.
    Grazie mille

  4. Buonasera Anita,
    non credo che la divisione ti permetta di reinstallare il sistema operativo Mac chiedendoti la sequenza DVD, non ho mai provato a dire il vero.
    Il comando è in grado di ricostruire un’immagine in un unico file .dmg quindi ti occorre il sistema operativo avviato e funzionante.
    Hai bisogno di un software che renda “bootabili” i tuoi backup. Dai un’occhiata su Google: http://macintoshhowto.com/repair/back-up-computer.html

    Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.