Come eliminare file dot creati dal Mac

File dot, che confusione!

Vi è mai capitato di copiare file da Mac su una chiavetta USB o SD card e una volta inserita in altro sistema (Windows, Linux o embedded tipo Smart TV o lettori MP3) di notare dei doppioni, in particolare con un punto “.” come prefisso?

dot_files
File dot (.) all’interno di una cartella vista da Windows o Linux

Ebbene sono dei “dot files” (file con punto) che il sistema operato Mac OSX ha creato per “ricordarsi” alcune impostazioni di sistema, come ad esempio il tipo di visualizzazione del Finder, l’eventuale tag o il colore associato al file. Il più famoso forse è “.DS_Store”.

Oltre a creare confusione, l’eventuale Smart TV potrebbe permettervi di leggere questi file dot ma restituire un errore in quanto il formato non è supportato (e la dimensione è di circa 1Kb).

Per risolvere vi viene incontro il comando “dot_clean” da terminale, aggiungendo il nome della vostra chiavetta USB o SD.

Ad esempio se la chiavetta si chiama “foto2017” si può procedere con:

sudo dot_clean /Volumes/foto2017

Il comando “sudo” chiederà la password dell’utente in uso e successivamente “dot_clean” eliminerà tali file.
Ad operazione terminata va rimossa l’unità in modo sicuro, ricordandovi di non effettuare altre operazioni di copia o spostamento in quanto i file dot verranno ricreati!

Per gli utenti più esperti ho creato uno script su Github che prima chiede il nome dell’unità e poi procede con la pulizia e l’espulsione automatica.

Spero sia utile, ciao!

2 commenti

  1. vincenzo vitale

    Purtroppo DOT mi sta cancellando i miei File dei libri, per me è un problema, quindi non so come eliminare questi problema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.